partners casaclima-logo GBC logo IBIMI logo

homeico italiaico lingua

Seminari "Green Building Council Italia"

Il corso di Master include un ciclo di seminari sui temi della sostenibilità edilizia ed urbana, del green building a livello internazionale e dei sistemi di rating LEED-GBC, a cura del responsabile per la formazione del Green Building Council Italia (www.gbcitalia.org).

Green Building Council Italia è un’associazione senza scopo di lucro che fa parte del World GBC, la più grande organizzazione internazionale al mondo attiva per promuovere il tema della sostenibilità e della qualità ambientale nel settore delle costruzioni. GBC Italia si occupa di:

  • Favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato;
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini;
  • Fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore;
  • Incentivare il confronto tra gli operatori del settore creando una community dell’edilizia sostenibile.

I seminari affronteranno differenti temi, tra cui quelli trattati all’interno del Manifesto di GBC Italia, come il Nuovo Green Deal Europeo e il Piano d’azione per l’economia circolare della Commissione Europea; gli aspetti legati alla gestione efficiente delle risorse materiali ed energetiche alla scala dell’edificio e del quartiere; i principi progettuali per il controllo della qualità ambientale e del comfort indoor e outdoor; il processo di certificazione LEED.

Il ciclo di seminari è certificato da GBC Italia. Gli studenti iscritti al Master potranno iscriversi gratuitamente in qualità di Aderenti al Chapter Campania/Calabria per avere accesso a ulteriori materiali didattici e contenuti formativi promossi da GBC Italia, finalizzati ad una successiva preparazione all’esame LEED Green Associate per gli allievi interessati.

 


 

WebStaff | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633