partners casaclima-logo GBC logo IBIMI logo

homeico italiaico lingua


NEWS 2019

Il Master di II livello ha l'obiettivo di formare figure professionali specializzate nel campo della progettazione e della riqualificazione architettonica, urbana e ambientale con l'utilizzo di tecnologie innovative. In particolare, le tematiche ambientali hanno oggi una profonda implicazione sul progetto e i nuovi profili di competenza richiedono un approccio progettuale orientato ai principi dello sviluppo eco-sostenibile, dell'innovazione del processo edilizio e del progetto in stretta sinergia con le potenzialità dell'innovazione tecnologica.

Le tematiche dell’adattamento e della mitigazione climatica, della riduzione dei fabbisogni energetici e della sicurezza dell’ambiente costruito rappresentano delle componenti imprescindibili per affrontare i processi di trasformazione urbana. Inoltre, la riqualificazione dell’ambiente costruito deve oggi svilupparsi secondo gli indirizzi del recente Green Deal promosso dall’Unione Europea basato su interventi strategici per l’azzeramento delle emissioni di gas climalteranti entro il 2050, fornire energia pulita, economica e sicura, mobilitare l’industria e la società a favore di un’economica circolare, nonché per accelerare la transizione energetica verso la decarbonizzazione, preservare gli ecosistemi e la biodiversità e ridurre l’inquinamento ambientale.

Il progetto formativo del Master intende fornire competenze in un settore nel quale anche la qualità del vivere quotidiano è strettamente connessa alla qualità del contesto ambientale in un unico modello progettuale. Uomo e ambiente sono sinergicamente connessi e interagenti e anche una visione antropocentrica non può prescindere dalla conservazione dell’ambiente per la necessità di sopravvivenza del genere umano. La formazione proposta dal Master definisce i caratteri di una figura professionale specializzata nel progettare nuove architetture e nel riqualificare parti di tessuto urbano con l'utilizzo di tecnologie innovative, con una preparazione fortemente orientata alle questioni ambientali e alla progettazione climate proof.

WebStaff | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633