partners casaclima-logo GBC logo IBIMI logo

homeico italiaico lingua

Il Corso di Master dell'Università degli Studi di Napoli Federico II si pone l’obiettivo di rispondere all’esigenza, manifestata da parte di imprese, enti locali e utenti, di avvalersi di figure professionali, architetti e ingegneri, specializzati nel campo della progettazione e della riqualificazione architettonica, urbana e ambientale con l’utilizzo di tecnologie innovative.

Con il progetto formativo si vuole infatti riempire un vuoto operativo in un settore nel quale anche la qualità del vivere quotidiano è strettamente connessa alla qualità del contesto ambientale in un unico modello progettuale. Le competenze dell’architetto debbono essere infatti oggi indirizzate verso temi quali sicurezza, benessere, uso razionale delle risorse materiali ed energetiche, anche in relazione alle azioni internazionali sul “pacchetto” clima/energia, sulla gestione della risorsa acqua, sull’uso territorio e sulla riduzione del consumo di suolo.

Una formazione di questo tipo definisce i caratteri professionali di un tecnico specializzato nel progettare nuove strutture e nel riqualificare parti di tessuto urbano con l’ausilio di tecnologie innovative, con preparazione generale sulla progettazione bioclimatica, sulle questioni ambientali. Altre competenze specifiche sono inoltre indirizzate alla concezione di un progetto ambientalmente orientato, alla certificazione energetica, all’analisi ambientale con strumenti di ICT, alla progettazione di “nearly zero energy buildings”.

WebStaff | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633