PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA, URBANA E AMBIENTALE CON L’UTILIZZO DI TECNOLOGIE INNOVATIVE

MASTER DI II LIVELLO

Venerdì 22 ottobre & 5 novembre 2021 - NUOVE PROFESSIONI PER L'ARCHITETTO MISMATCH FRA DOMANDA E OFFERTA?

Nell'ambito delle attività di TERZA MISSIONE della SITdA - Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura, i webinar, organizzati da Eugenio Arbizzani, Alessandro Claudi de Saint Mihiel, Carola Clemente, Martino Milardi, Massimo Rossetti e Dario Trabucco, hanno l'obiettivo di fornire un quadro aggiornato su tematiche culturali e tecniche legati ai campi della tecnologia e dell'ambiente divenuti sempre più strategici.
Gli incontri saranno un'occasione per un confronto diretto con operatori dei comparti produttivi, dei servizi e del progetto, impegnati nella propria attività e attenti alla qualificazione delle risorse umane dei rispettivi settori di competenza.

Webinar_1 | IL SETTORE PUBBLICO
venerdì 22 ottobre 2021 - ore 17:00-18:40
(Microsoft teams): https://bit.ly/3iKBFxj

Webinar_2 | IL SETTORE PRIVATO
venerdì 5 novembre 2021 – 17:00-18:40
(Microsoft teams): https://bit.ly/3oG05fi

Scarica il programma
Scarica la locandina
- Webinar_1 | IL SETTORE PUBBLICO
- Webinar_2 | IL SETTORE PRIVATO


Martedì 2 novembre 2021 - CLIMATE CHANGE AND CREATIVITY

Organizzato nell'ambito del Padiglione Italia alla 17° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia,l'evento si terrà online martedì 2 novembre 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e tratterà il tema delle modalità di contrasto al cambiamento climatico per trovare delle soluzioni efficaci che siano capaci di invertire la rotta intrapresa dall’intera umanità a partire dalla rivoluzione industriale. Per ottenere un cambio di paradigma, è necessario un approccio transdisciplinare, visionario e radicale, approcciandosi in modo innovativo al patrimonio di conoscenze oggi in nostro possesso.

Per maggiori informazioni vai al sito: https://theplan.mailmta.com/nl/link?c=13co&d=3g6&h=2sa4jjf5o77kaaj8js95699e80&i=1u7&iw=1&n=1bf&p=T301718942&s=wv&sn=1bf


Venerdì 1 ottobre 2021 - DRIVING THE CHANGE-GBC ITALIA FOR COP 26

In occasione della conferenza preparatoria di COP26 che si terrà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre, GBC Italia organizza l’1 ottobre a MIND – Milano Innovation District, il 1 ottobre 2021 si terrà l'evento Driving The Change – GBC Italia for COP26, appuntamento centrale della giornata di dibattito e confronto sul ruolo dell’edilizia nel contrasto al riscaldamento globale e sul contributo che il settore è chiamato a dare per la neutralità climatica al 2050, organizzata al MIND – Milano Innovation District.

L'evento si terrà in presenza a Milano, venerdì 1 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso MIND Milano Innovation District e in diretta streaming sulle piattaforme di GBC Italia.

Per maggiori informazioni vai al sito: 1 ottobre | Driving The Change – GBC Italia for COP26 - News - GBC Italia


Mercoledì 22 settembre 2021 - Webinar "PROGETTARE CON IL SOLE - Il controllo della luce naturale in pochi passaggi"

Il webinar ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni di base per controllare il progetto della luce naturale, al fine di tracciare il percorso verso una maggiore padronanza della dinamica di rapporto tra luce naturale e progettazione edilizia.

L'evento si terrà online mercoledì 22 settembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00,.

Per maggiori informazioni vai al sito: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-webinar-architetti-progettare-con-il-sole-165255777479?aff=erelexpmlt


Giovedì 16 settembre 2021 - Webinar "SOSTENIBILITA' E COMFORT WORKING"

L'evento, organizzato in collaborazione con Frigerio Design Group e Crédit Agricole Italia, sarà l'occasione per parlare di committment, progettazione, realizzazione e certificazione insieme per un’idea comune di sostenibilità in edilizia e anche per la cerimonia di consegna della targa di certificazione dell’edificio secondo il protocollo energetico-ambientale LEED Livello Platinum. Green Life è il primo caso a Parma di edificio che raggiunge il massimo del livello previsto.

L'evento si svolgerà il 16 settembre 2021 presso il nuovo Centro Direzionale Green Life di Crédit Agricole Italia (Parma) in presenza e in formato webinar e sarà composto di due momenti separati, per ciascuno dei quali è richiesta una specifica registrazione.

Per maggiori informazioni visita il sito: 16 settembre | Sostenibilità e Comfort Working - News - GBC Italia


Martedì 11 maggio 2021 - Seminario "Transizione ambientale e spazi abitabili: la città post Covid-19"

Martedì 11 maggio 2021, dalle 14.00 alle 16.00, si terrà il sesto e ultimo incontro previsto dal ciclo di seminari "TRANSIZIONI E SVILUPPO SOSTENIBILE DEI SISTEMI AMBIENTALI", organizzato all'interno del corso di "Sostenibilità dei Sistemi Ambientali" tenuto dal prof. Mario Losasso presso il CdS Sviluppo Sostenibile e Reti territoriali.
Il seminario tratterà il tema "Transizione ambientale e spazi abitabili: la città post Covid-19" con gli interventi di Laura Lieto, Paola Marrone e Maddalena Illario.

Il seminario si terrà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà possibile accedervi tramite il link riportato di seguito:
https://bit.ly/3wAVXih

Scarica la locandina


 Lunedì 3 maggio 2021 - Seminario "Il Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi"

Lunedì 3 maggio 2021, alle ore 10.00, si terrà il seminario "Il Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi", tenuto dall'arch. Rosa Scognamiglio.

Il seminario si terrà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà possibile accedervi tramite il link riportato di seguito:
https://bit.ly/3aGIf3O

Scarica la locandina


 Mercoledì 28 aprile 2021 - Seminario "Turismo sostenibile e transizione ecologica"

Mercoledì 28 aprile 2021, dalle 11.00 alle 13.00, si terrà il quinto incontro previsto dal ciclo di seminari "TRANSIZIONI E SVILUPPO SOSTENIBILE DEI SISTEMI AMBIENTALI", organizzato all'interno del corso di "Sostenibilità dei Sistemi Ambientali" tenuto dal prof. Mario Losasso presso il CdS Sviluppo Sostenibile e Reti territoriali. Il seminario tratterà il tema "Turismo sostenibile e transizione ecologica" con gli interventi di Mario Losasso, Valentina Della Corte, Luigi Polito e Francesco Rispoli.

Il seminario si terrà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà possibile accedervi tramite il link riportato di seguito:
https://bit.ly/2Pp9QyP

Scarica la locandina


 Martedì 20 aprile 2021 - Seminario "Ambiente, territorio e transizione eco-sociale"

Martedì 20 aprile 2021 dalle 14.00 alle 16.00, si terrà il quarto incontro previsto dal ciclo di seminari "TRANSIZIONI E SVILUPPO SOSTENIBILE DEI SISTEMI AMBIENTALI", organizzato all'interno del corso di "Sostenibilità dei Sistemi Ambientali" tenuto dal prof. Mario Losasso presso il CdS Sviluppo Sostenibile e Reti territoriali. Il seminario tratterà il tema "Ambiente, territorio e transizione eco-sociale" con gli interventi di Marina Rigillo, Anna De Marco, Gilda Berruti e Anna Maria Zaccaria.

Il seminario si terrà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà possibile accedervi tramite il link riportato di seguito:
https://bit.ly/3slCfof

Scarica la locandina


 Mercoledì 14 aprile 2021 - Seminario "La transizione ecologica e le infrastrutture urbane"

Mercoledì 14 aprile 2021 dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terra il terzo incontro previsto dal ciclo di seminari "TRANSIZIONI E SVILUPPO SOSTENIBILE DEI SISTEMI AMBIENTALI", organizzato all'interno del corso di "Sostenibilità dei Sistemi Ambientali" tenuto dal prof. Mario Losasso presso il CdS Sviluppo Sostenibile e Reti territoriali. Il seminario tratterà il tema "La transizione ecologica e le infrastrutture urbane" con gli interventi di Alfonso Montella, Laura Lieto e Sara Verde.

Il seminario si terrà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà possibile accedervi tramite il link riportato di seguito: https://bit.ly/3d7ki6o

Scarica la locandina


Martedì 13 aprile 2021 - Seminario "Ambiente, territorio e transizione eco-sociale"

Martedì 13 aprile 2021 dalle 14.00 alle 16.00, si terra il secondo incontro previsto dal ciclo di seminari "TRANSIZIONI E SVILUPPO SOSTENIBILE DEI SISTEMI AMBIENTALI", organizzato all'interno del corso di "Sostenibilità dei Sistemi Ambientali" tenuto dal prof. Mario Losasso presso il CdS Sviluppo Sostenibile e Reti territoriali. Il seminario tratterà il tema "La transizione economica e amministrativa" con gli interventi di Paolo Ricci, Renato Briganti e Federica Dell'Acqua.

Il seminario si terrà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà possibile accedervi tramite il link riportato di seguito: https://bit.ly/31is1Ja

Scarica la locandina


Mercoledì 24 marzo 2021 - Seminario "Ambiente, territorio e transizione eco-sociale"

Mercoledì 24 marzo dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terra il primo incontro previsto dal ciclo di seminari "TRANSIZIONI E SVILUPPO SOSTENIBILE DEI SISTEMI AMBIENTALI", organizzato all'interno del corso di "Sostenibilità dei Sistemi Ambientali" tenuto dal prof. Mario Losasso presso il CdS Sviluppo Sostenibile e Reti territoriali. Il seminario tratterà il tema "Habitat urbano e transizione digitale" con gli interventi di Giorgio Ventre, Pietro Nunziante e Mario Losasso

Il seminario si terrà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà possibile accedervi tramite il link riportato di seguito: https://bit.ly/2OYQQaB

Scarica la locandina


Venerdì 13 Novembre 2020 - Tavola Rotonda "L'architettura della sostenibilità: dall'ideologia naturalistica alla progettazione della vivibilità"

Venerdì 13 novembre 2020 alle ore 17.30 si terrà la tavola rotonda "L'architettura della sostenibilità: dall'ideologia naturalistica alla progettazione della vivibilità", evento di presentazione della XVI edizione del Master PRO_INN. Durante l'evento interverranno Michelangelo Russo, Mario Losasso, Massimo Pica Ciamarra, Giovanni Menna e Rolando Scarano.

La Tavola rotonda affronta alcune riflessioni tese a inquadrare e ridefinire le pratiche tecniche sul tema del rapporto fra architettura e ambiente, al fine di contribuire a un dibattito aperto su tale interazione in un periodo di transizione che guarda a nuovi valori nel campo del progetto di architettura. Etica ambientale, tecnologie innovative sostenibili e spazio abitabile orientato ad una efficace vivibilità richiedono di ri-orientare il progetto di architettura in modo che tali tematiche risultino centrali nel superamento di barriere disciplinari per un rinnovato e organico processo progettuale.

Il seminario si terrà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà possibile accedervi tramite il link riportato di seguito: https://bit.ly/3lfInuq

Scarica la locandina


 

Martedì 7 luglio  2020 - II Evento di presentazione "Un ambiente costruito sostenibile per l'Italia del futuro: le proposte di GBC Italia"

Martedì 7 luglio 2020 dalle ore 17.00 alle ore 18.30, si terrà il II evento di presentazione del Master PRO_INN per l'a.a. 2019/2020. L'evento tratterà il tema "Un ambiente costruito sostenibile per l'Italia del futuro: le proposte di GBC Italia" con gli interventi di Mario Losasso, Marco Mari e Mattia Leone

Il seminario si terrà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà possibile accedervi tramite il link riportato di seguito: https://bit.ly/3igoYss

Scarica la locandina


Mercoledì 17 giugno  2020 - I Evento di presentazione "L'azione di GBC Italia per la progettazione integrata: i protocolli LEED per quartieri ed edifici sostenibili"

Mercoledì 17 giugno 2020, si terrà il I evento di presentazione del Master PRO_INN per l'a.a. 2019/2020. L'evento tratterà il tema "L'azione di GBC Italia per la progettazione integrata: i protocolli LEED per quartieri ed edifici sostenibili" con gli interventi di Mario Losasso, Mattia Leone e Alessandro Speccher.

Il seminario si terrà in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà possibile accedervi tramite il link riportato di seguito: https://bit.ly/3d3uhYt

Scarica la locandina